Essenza di frutta... 

Sempre più presente nella nostra dieta quoditidiana, la frutta assume un ruolo importante e rilevante per il nostro organismo, apportando vitamine essenziali per affrontare meglio la giornata. In commercio troviamo molte qualità di frutta, tutte particolari e uniche fra loro, questo ci permette di elaborare numerose preparazioni culinarie, come ad esempio salse e creme agrodolci. Gusti naturali e sapori floreali che racchiudono colori intensi e decisi per dare più freschezza alle nostre ricette. Possiamo utilizzare la frutta intera o sottoforma di spremute a secondo del loro impiego.

Oggi proponiamo una semplice ma gustosa crema di arancia agrodolce, ideale per guarnire piatti a base di pesce e carni di ogni spece...

 

...crema di arance agrodolce.

Ingredienti:

 

4 arance mature

 4 chiodi di garofano o essenza

100 g di zucchero semolato

100 ml di latte intero

1 cucchiaino di sale fino

per il roux:

10 gr di farina 0'0

15 gr di burro

 

Procedimento:

 

Laviamo e tagliamo a pezzi le arance (con la buccia, per  dare più aroma) ed incorporiamo in una pentola con lo zucchero. Lasciamo cuocere per 10 minuti e con l'aiuto di un mestolo, di tanto in tanto, pressiamo i pezzi di arancia, per disperdere la polpa. Trascorso il tempo di cootura, filtriamo il tutto con un colino, ricavando solo il succo zuccherato. Dopodiché, aggiungiamo il latte e un pizzico di sale e cuciniamo nuovamente a fuoco lento per altri 5 minuti. Nel frattempo prepariamo il roux, quindi aggiungiamo in un pentolino il burro e successivamente incorporiamo la farina, ricavando una pasta compatta (roux). Con una frusta, misceliamo il roux al composto di arancia e latte, ancora caldo, per dare più omogeneità alla crema. Per finire, condiamo con chiodi di garofano o essenza.

 

Per dolci, utilizziamo essenza di vanilla sostituendo l'aroma di garofano, mentre per il sale, utilizziamo 50 g in più di zucchero semolato.

Preparazione roux
Arancia a pezzi