Sale affumicato.

Il sale affumicato proviene dai paesi scandinavi e dal nord America, si tratta di un sale marino, affumicato con legni pregiati fra cui noce, abete ecc. Il sapore è intenso e cambia a secondo del tipo di legno utilizzatto per l'affumicatura. Una delizia per il nostro palato e olfatto. Un sale di gran personalità che risalta al massimo il gusto. È ideale per condire carni rosse e pesci, aggiunto a fine cottura per risaltare e apprezare meglio il sapore.

 

 

Ricette con spunti di sale affumicato.

Filetti di dentice Atlantico all'ananas, con spunti di sale affumicato.

Teneri filetti di dentice Atlantico, un pesce gustoso ricco di proteine e minerali, accompagnato da una deliziosa salsa all'ananas agrodolce, il tutto deliniato con spunti di sale affumicato con legni di faggio... buona visione!
 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Costo per porzione: medio +

Difficoltà preparazione: media

Veli di spada crudo, insaporiti con sale affumicato e finocchietto.

Ingredienti per 4 persone:

 

500 gr di pesce spada (trancio)

15 gr di sale affumicato

1 lime

finocchietto selvatico

olio exravergine di oliva

Procedimento:

 

Con l'aiuto di un coltello, ricavate dal trancio di pesce spada, delle finissime scaloppe. Per facilitare meglio questo processo, tagliate il trancio in fette più spesse e dopo con un batticarne appiattite bene, utilizzando uno strato di pellicola. Adagiate le scaloppe in un piatto di portata e condite con sale affumicato, il finocchietto tritato e un pizzico di pepe rosa e nero macinato. In fine, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e mezzo lime spremuto. 

Rubrica sale affumicato.

cucinastyle.it