Elaborato da Alessandro De Santis chef
Cremoso risotto con succo di ananas, mantecato con formaggio brie, accompagnato da trancio di scorfano, insaporito con sale rosa dell'Himalaya.
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso carnaroli
200 ml di succo di ananas
100 gr di formaggio brie
mezza cipolla rossa di Tropea
2 filetti di scorfano
sale rosa dell'Himalaya
Per il brodo:
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
Composizione:

Texto en español

Prima di tutto, prepariamo il brodo in una pentola piena d'acqua con i vegetali (carota, cipolla e il sedano tagliati a pezzi) e lasciamo cuocere a fuoco lento. Dopodiché, procediamo con la cottura del riso, quindi tritiamo la cipolla rossa, prendiamo un sauté e rosoliamo con olio extravergine di oliva, leggermente dorata. A continuazione, incorporiamo il riso al trito e lasciamo leggermente tostare. A differenza di altri risotti, "sfumiamo" con il succo di ananas anziché con il vino e man mano, aggiungiamo il brodo, lasciando cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo, scottiamo in padella i tranci di scorfano con l'olio e il sale rosa dell'Himalaya. Ritiriamo in un piatto e lasciamo da parte per la guarnizione. Terminata la cottura del riso, al punto* mantechiamo con il formaggio brie, amalgamando energicamente. Serviamo ben cremoso e accompagnamo con i tranci di scorfano come nella foto. Potete guarnire con dei petali di cipolla essiccati per dare più tonalità.
*Al punto e quando il chicco di riso e ancora consistente e al suo interno, tagliato a metà, riscontriamo un punto bianco.

Alcuni passi...