Co'ricò con spunti di marmellata di fichi

Gustoso, cremoso e rinfrescante, una mousse a base di cocco e ricotta fresca, accompagnato da una deliziosa marmellata di fichi. Una ricetta semplice e veloce, per elaborare il doce dell'estate... buona visione!

Ingredienti per 5/6 stampini:

 

400 gr di ricotta fresca

100 ml di latte di cocco

100 gr di zucchero a velo

120 gr di marmellata di fichi

1 foglio di gelatina

 

Per la farcia:

 

100 ml di latte di cocco

1 foglio di gelatina

Procedimento:

 

Prendiamo un recipiente capiente, versiamo lo zucchero e il latte di cocco. Con una frusta, amalgamiamo bene per un istante ricavando una "cremetta" omogenea. Subito dopo, incorporiamo la ricotta fresca e amalgamiamo ancora con la frusta. Versiamo la gelatina (il foglio di gelatina viene lasciato ammorbidire in 100 ml di aqua tiepida per un 2 minuti, dopo si strizza e si scioglie in micronde o pentolino per circa di 5 secondi) e delicatamente mescoliamo utilizzando sempre la frusta. Lasciamo riposare in frigo per 5 min.

Nel frattempo, prepariamo la farcia, quindi utilizziamo il latte di cocco e incorporiamo la gelatina fatta sciogliere allo stesso modo di prima. Mescoliamo bene e successivamente filtriamo con un colino per evitare possibili grumi. 

A questo punto prendiamo gli stampini di alluminio usa e getta. Riempiamo versando il composto di ricotta e latte di cocco solo riempendo metà degli stampini.  Aggiungiamo la marmellata con l'aiuto di un cucchiaino giusto nel centro, circa 5 gr e finiamo di riempire con il composto di ricotta. Con una spatola, lisciamo la superfice e lasciamo gli stampini in frigo per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, sfoderiamo i Co'ricò dagli stampini di alluminio e disponiamo su di una griglia o anche in un vassoio. Versiamo la farcia di latte di cocco gelatinoso per ognuno e riponiamo ancora in frigo per circa 30 min.

Servite in un piatto e accompagnate anche con fragole e more fesche...

Se preferite senza marmellata potete anche preparare il Co'ricò in piccoli vasetti di vetro, utilizzando lo stesso procedimento.

"Per saperne di più!"

Il cocco

Il cocco (Cocus nocifera) è originario del Sud America e del basso Oriente (Indonesia). E un alimento ricco di proprietà benefiche oltre che gustoso e rinfrescante. All'interno della noce di cocco, troviamo la polpa compatta di colore bianco perla, e l'acqua (acqua di cocco), particolarmente dissetante con un elevato numero di sali minerali. Il rapporto calorico su 100 gr di polpa equivale a 360 calorie. Sono anche presenti numerose vitamine del gruppo B,C,E, e K.

Dalla polpa si ottiene anche il latte di cocco, lo stesso ingrediente che abbiamo utilizzato per elaborare il Co'ricò, ideale per quelle persone intolleranti al lattosio.

Per concludere diciamo quindi che il cocco e un alimento completo, ideale per contrastare il caldo estivo, gustoso e rinfescante. 

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

Ricetta elaborata dallo chef Alessandro De Santis. Foto esclusive di cucinastyle.it