Le tisane e erbe aromatiche

. . .

Essenze naturali dai colori opachi, sapori decisi e unici, parliamo delle tisane e erbe aromatiche. Oggi, l'uso in cucina delle tisane è rilevante, in costante crescita. Il metodo per elaborare piatti con le tisane e molto semplice, dobbiamo solo scegliere fra multiple tipologie ed incorporarle alle nostre ricette. Qui sotto trovate un esempio di tisana da complemento, un delicato filetto di salmone norvegese, con infuso di viole aromatiche, sapori decisi ma non invadenti. Possiamo gustare il salmone apprezzando tutta la sua freschezza e contemporaneamente contemplare l'aroma di viole.

 

 tè rosso

Filetto di salmone norvegese con impanatura di sesamo nero e infuso di viole aromatiche.

Ingredienti:

 

250 gr di salmone fresco Noregese

100 gr di sesamo nero

1 bustina di viole aromatiche

olio extravergine di oliva

sale q.b.

5 gr di maizena o fecola di papate

 

 

Composizione:

 

Per prima cosa, prendiamo il sesamo nero e con l'aiuto di un mixer, ricaviamo una farina fine che servirà per condire il salmone.

A seguire, scottiamo leggermente in padella il filetto, lasciando la parte centrale ancora cruda e subito dopo, cospargiamo la farina di sesamo sulla superfice superiore del salmone. Successivamente ricaviamo un infuso di viole lasciando riposare per 5 minuti, dopodiché filtriamo e aggiungiamo un pizzico di maizena per addensare la tisana. Componiamo il piatto porgendo l'aroma di viole sulla base e a continuazione, adagiamo i filetti di salmone. Decoriamo con daikon fresco, tagliato sottile e arrotolato a modo papiro e con le restanti viole...

 

....buon appetito!

Red blaze.

 

Fiore di Tè, parliamo di Red blaze, (foto sopra), una tisana dall'aroma floreale, di provenienza cinese. Un tè  verde  dal gusto dolce soave, ideale per accompagnare piatti a base di verdure, pesci e tartare di carne. All'interno nasconde un fiore rosso che durante il processo di infusione, "germoglia" creando un effetto scenografico affascinante. Per la preparazione la temperatura dell'acqua deve essere pari a 90º e lasciare riposare per circa 5 minuti.