Galleria sapori d'autunno

Immagini di frutta e verdura tipica autunnale, galleria con piccoli testi.

Mosaico di zucche.

Mosaico di zucche.

Tra le numerose varietà di verdura e frutta in autunno, troviamo la zucca, ideale per accompagnare piatti di ogni genere, dall'antipasto al dolce! Il colore arancio pastello e il gusto deciso ma delicato, fanno della zucca, un ottimo alimento per creare ricette originali. Cotta ma anche cruda, tagliata semplicemente a scaglie sottili, condita con olio, sale e limone, diventa un delizioso antipasto o un complemento in più per condire insalate e contorni.

Marmellata di uva rossa agrodolce.

Marmellata di uva rossa agrodolce.

Deliziosa marmellata di uva rossa, elaborata tradizionalmente, con piccoli spunti di sale al nero di Cipro. Ideale a colazione o per accompagnare formaggi freschi. Spalmata su fette di pane toscano e il miglior modo per gustare questa particolare marmellata

Miele di castagno

Miele di castagno

Si tratta di un miele che viene aromatizzato con i fiori del castagno. Anche se la sua produzione si svolge durante i mesi estivi, rimane per eccellenza un ottimo complemento per accompagnare antipasti e dolci durante i mesi autunnali. Il sapore ricorda l'aroma delle castagne, piuttosto amaro, dal colore ambrato scuro.

Uva rossa.

Uva rossa.

L'autunno e la stagione della raccolta dell'uva, per elaborare i vini piu pregiati. E un frutto molto calorico e contiene un elevato numero di vitamine. Principalmente i chicchi sono costituiti da acqua e svolgono una funzione antiossidante. In cucina l'uva è ideale per elaborare marmellate o per guarnire secondi piatti a base di carne e pesce.

Funghi porcini.

Funghi porcini.

Profumo e colore, parliamo dei funghi porcini, ideali per insaporire risotti e per condire salse. Vengono raccolti in due periodi dell'anno, il primo tra i mesi di maggio e giugno, il secondo inizio settembre fino al mese di ottobre. Hanno bisogno di molta acqua piovana per la crescita, quindi il periodo della raccolta, può variare in funzione del clima.

Il melograno.

Il melograno.

Apparentemente, sembra un frutto poco gustoso, ma e al suo interno che troviamo tutta l'essenza. Infatti i semi, sono deliziosi e utili per elaborare ricette. Possono essere utilizzati per accompagnare piatti di pesce, per condire insalate e dolci. Un frutto eccellente in tutto, anche per le sue propietà benefiche.

Galleria fotografica di cucinastyle, i sapori d'autunno.