Muffin di castagna con ispirazione di pera croccante e meringa all'ananas.

Sciroppo
Farina di castagne
Preparato di muffin
Muffin sfornati
Moffin intiepidito
Muffin di castagne

. . .

Muffin di castagan

Per la decorazione, utilizziamo la buccia di pera, tagliata molto sottile, inforntata con una leggera spolverta di zucchero a 180º per 10 minuti.

Ingredienti:

 

4 uove intere

200 gr di zucchero semolato

200 gr di farina di castagna

60 gr di burro

60 ml di latte intero

1 cucchiaio di miele di castagno

10 gr di lievito di vaniglia

2 fette di ananas per il succo

 

 

 

 

 

Composizione:

 

Per prima cosa iniziamo a separare le uova, conservando in frigo gli albumi che servirando per la meringa all'ananas. A continuazione prendiamo un pentolino e sciogliamo lo zucchero con mezzo bicchierino di acqua naturale, foto (1) ricavando uno sciroppo denso, a fuoco lento per 3 minuti. Lasciamo leggermente raffreddare, dopodiché incorporiamo lo sciroppo ai tuorli e battiamo energicamente con l'aiuto di una frusta o un battitore (mixer). Succesivamente aggreghiamo la farina setacciata insieme al lievito e continuamo ad amalgamare il composto. Con l'aggiunta della farina, risulterà appiccicoso e difficile da lavorare, quindi a questo punto, intiepidiamo il latte insieme al burro in un pentolino e aggingiamo all'impasto. Questo processo, rende più fluido e omogeneo il miscuglio. Adesso, possiamo riempire gli stampini da forno, previamente inburrati, lasciando mezzo centimetro del loro spessore come nella foto (3) e inforniamo per circa 15 minuti a 180º. Potrebbe richiedere qualche minuto in più a scelta, se volete che il muffin risulta cremoso o  più denso all'interno.

Per la meringa, procediamo prendendo gli albumi dal frigo e con un battitore, incominciamo a montarli per ricavare l'effetto neve. Nel frattempo, sciogliamo leggermente 100 gr di zucchero semolato con mezzo bicchiere (piccolo) di succo di ananas, una volta addensato, incorporiamo lo sciroppo ancora caldo agli albumi montati, continuando a battere.

Ritiriamo i muffin dal forno, foto (4) e serviamo tiepidi con la base di meringa all'ananas in un bicchiere o un piatto a vostra scelta e insaporiamo con del miele di castagno per dare ancora piu gusto...

 

...Buon appetito!