Aroma di caffè!

Esistono nel mondo un'infinità di aromi, profumi e sapori, tutti singolarmente diversi e particolari, acluni più apprezzatti e altri meno. Ma forse, un essenza in particolare mette d'accordo quasi tutti, parliamo dell'aroma di caffè!

Il caffè è una bevanda che si ottiene dalla macinazione dei semi presenti all'interno del frutto. Il processo di lavorazione è suddiviso in varie fasi, si parte dalla raccolata e selezione dei semi, fino ad arrivare alla torrefazione o tostatura.

La sua intensa e piacevole aroma si percepisce a metri di distanza, il caffè, diventa così un vero e propio afrodisiaco del gusto!

 

In questa piccola rubrica, trovate due ricette per elaborare preparazioni gustose al sapore di caffè...

Buona visione!

Il menù di cucinastyle al caffè!

Idea di primo, al caffè!

Pasta al caffè.

Una deliziosa pasta al caffè ideale per accompagnare piatti a base di carne, sapore intenso e deciso. Prepara i formati di pasta che più preferisci, tagliolini, ravioli, tortelli ecc.

Ingredienti per 8/10 pz.

 

650 gr farina 0'0

50 gr di semola

4 tuorli d'uova

10 gr di caffè solubile

50 gr zucchero

250 ml d'acqua naturale

 

Idea di secondo, al caffè!

Arrosto di maiale, con essenza di caffè e spunti di anice e timo.

Una ricetta gustosa per preparare un delizioso arrosto di maiale al sapore di caffè!

Con l'arrivo del periodo natalizio, arrosti di carne con ingredienti originali, semplice e facile da preparare.

Ingredienti per 4 persone:

 

600 gr di lonza o filetto di maiale

chicchi di caffè

1 bustina di caffè solubile

timo e maggiorana

50 gr di farina

essenza di anice

olio extravergine di oliva

sale maldon

pepe rosa

Idea di dolce, al caffè!

Crema liquida al caffè e latte di mandorle.

Crema liquida di caffè al latte di mandorle, un dopo cena, per chi ama i sapori intensi. Un finale felice, gustoso, un intreccio tra un dolce e un caffè, idale soprattutto per chi è intolleranti al lattosio e al glutine... provala!

Ingredienti:

 

500 ml di latte di mandorle

30 gr di caffè solubile

4 uova (solo tuorli)

35 gr di fecola di patate

150 gr di zucchero

essenza di vaniglia

 

 

Procedimento:

 

Prendiamo un recipiente, aggiungiamo i tuorli e lo zucchero e incominciamo a montare il composto con l'aiuto di una frusta o frullatore. Quando risulta omogeneo, incorporiamo la fecola setacciata e continuiamo a mescolare, aderendo bene tutti gli ingredienti. Nel frattempo, riscaldiamo in una pentola il latte di mandorle con un pizzico di vaniglia. Quando il latte bolle, ritiriamo dal fuoco e filtriamo con un colino, dopodiché aggiungiamo il caffè solubile e lasciamo riposare 10 minuto. Successivamente uniamo il composto dei tuorli con il caffèlatte ancora caldo. Mescoliamo bene con una spatola e riporgiamo nuovamente la pentola sul fuoco per fare addensare leggermente la crema, per qualche minuto. Serviamo la crema al caffè in una tazza o in un barattolo di vetro e conserviamo in frigo. Guarniamo e accompagnamo la crema con chicchi di caffè e zucchero di canna.